PUBBLICA CON NOI

IL TUO CONTRATTO A PORTATA DI CLICK

  1. Invia la sinossi e la biografia
  2. Sarai contattato da un nostro operatore
  3. Compila la Dichiarazione d’intenti
  4. Attendi la valutazione del progetto
  5. Sottoscrivi il Contratto editoriale

diademapluriversum@gmail.com

OPPURE SCRIVI A:
pluriversumedizioni@gmail.com

manoscrittipluriversum@gmail.com

COME LAVORA LA PLURIVERSUM

Ci sono case editrici che ricevono il file, danno un’occhiata, impaginano frettolosamente, appongono i codici su insulse immagini di copertina e inviano il pdf in tipografia. Altre, sedicenti “non a pagamento”, sono semplici associazioni culturali senza né arte né parte. Altre, sedicenti “free”, sono degli specchietti per le allodole che non possono dare alcuna soddisfazione, né garantire alcun risultato duraturo.

LA PLURIVERSUM EDIZIONI È UN’IMPRESA DI SERVIZI ALL’AVANGUARDIA, CHE LAVORA UTILMENTE PER GLI AUTORI…

Attraverso un attento lavoro redazionale, che richiede la collaborazione degli autori, e a una costante azione di scouting, è possibile inondare il mercato di titoli di qualità.

Invitiamo a leggere il seguente articolo, del tutto condivisibile:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/01/22/i-piccoli-editori-sono-ignoranti/4912040/fbclid=IwAR1XfF9NM3_zuf2I3xP42rox6qVDe8qZPjbJxwsfOZ6hrUaN-54aHqiDKKg

____________

Riteniamo che tutti meritino di raccontare le proprie storie, ma siamo anche convinti che i lettori hanno il diritto di leggere bei libri. È responsabilità dell’editore quella di inondare il mercato di titoli di qualità; pertanto sarà necessario operare in regime di aristocrazia letteraria… con attente valutazioni testuali, lasciando pur sempre ai critici, ai follower e ai lettori l’ultima parola sull’opera pubblicata.

LE SESSIONI

Intanto, l’attività è scandita da DUE SESSIONI DI PUBBLICAZIONE:

  • primaverile, che si conclude generalmente in aprile
  • autunnale, che si conclude in dicembre

I RADUNI

Entro fine anno si organizza un RADUNO NAZIONALE DEGLI AUTORI E DEI SIMPATIZZANTI che mira a:

  • STIMOLARE LA CONOSCENZA RECIPROCA DEI PARTECIPANTI PER RAFFORZARE L’IDENTITÀ E LA COESIONE DEL GRUPPO
  • PROGETTARE IL FUTURO DELLA CASA EDITRICE CON SPUNTI DI RIFLESSIONE E ANALISI COSTRUTTIVE, IN UNO SPAZIO PLURALE DI CONDIVISIONE E COOPERAZIONE

Un secondo incontro si tiene verso la metà di aprile, in occasione di un qualche evento (Fiera, Festival, Premi letterari…) a livello nazionale.

PROGRAMMAZIONE E CALENDARIO

La programmazione delle pubblicazioni viene opportunamente comunicata, e comunque regolata contrattualmente, in modo che non si resti nell’incertezza e non si scivoli nell’impazienza.

IL BELLO DELLO STARE INSIEME

La Pluriversum è una grande famiglia… ove ci si aiuta gli uni con gli altri; uno spazio ideale per esordienti che intendano esplorare il mondo dell’editoria, un Parnaso per tutti i gusti, che dà slancio e senso all’impegno quotidiano della scrittura: chi aderisce al progetto dovrà farlo con il cuore… secondo un modus pensandi non egoico, contro ogni forma di monismo e di molteplicità. Tutto nella consapevolezza che, se si cresce, si cresce insieme; se si gioisce, si gioisce insieme.

DISPONIBILITÀ, DICHIARAZIONE D’INTENTI E PIANO EDITORIALE

A ogni modo, non ce la sentiamo di prestare il fianco ai soliti opportunisti i quali, presentandosi come credibili e affidabili, come scrittori da 500 copie in un mese, ottengono l’agognata pubblicazione, per poi miseramente defilarsi, sin dalle prime settimane, adducendo ragioni di ogni tipo, in un mondo in cui basta un nonnulla per incrinare un rapporto e sgretolare sogni di gloria. Ci assicureremo quindi, attraverso una DICHIARAZIONE D’INTENTI  e un PIANO EDITORIALE, che ogni autore abbia le idee chiare, che si accinga a pubblicare con piena coscienza e criterio, che tutto sia radicato su un progetto ben congegnato.

LA MISSION

LA PLURIVERSUM MIRA ALLA DIFFUSIONE DI UNA CULTURA DELLA PLURALITÀ ATTRAVERSO LINEE EDITORIALI ORIGINALI ED ESAUSTIVE CHE ABBRACCIANO OGNI GENERE E TIPOLOGIE DI TESTI (dalla narrativa alla poesia, dalla saggistica alla fumettistica); PUNTA SU COLLANE PRESTIGIOSE E SOPRATTUTTO SULLA PROMOZIONE E LA DISTRIBUZIONE NAZIONALE DEI PRODOTTI EDITORIALI.

LA PLURIVERSUM RIPUDIA LA PRASSI DEL “CONTRIBUTO ALLA STAMPA” (IN QUANTO DERESPONSABILIZZA L’EDITORE E AFFRANCA PERICOLOSAMENTE LA POSIZIONE DELL’AUTORE), MA NON ACCETTA NEPPURE IL MODUS OPERANDI DEL FREE, ILLUSORIO E FUGACE. CHI ANCORA SI CONTORCE NELLA DICOTOMIA “FREE” / “A PAGAMENTO” È LONTANO ANNI LUCE DA NOI…

UNA CASA EDITRICE AMICA

Riteniamo insufficiente sottoporre un contratto editoriale standard, valido per tutti a prescindere da specifiche esigenze. Ricerchiamo una collaborazione e un’interazione sin dalle prime fasi contrattuali, senza mai ridurre l’autore a mero strumento. La casa editrice dev’essere lo strumento, l’occasione per realizzare il sogno di una pubblicazione avvincente.

INVIO DI SINOSSI E TESTO

La Sinossi è una specie di riassunto del testo; consente di avere una “visione d’insieme” dell’opera. Non ci sono parametri fissi che definiscano la lunghezza minima e massima; puoi quindi redigerla come preferisci – anche se ti consigliamo di non superare le 2 cartelle. È indispensabile che fornisca informazioni sufficienti per comprendere il genere, la tipologia, la trama, l’andamento della storia.

Attenzione a non esprimere valutazioni; e comunque, stai tranquillo, ti chiediamo una sinossi per poterci fare un’idea del testo che intendi proporre. Vorremmo capire se il manoscritto ha del potenziale. Cerca di essere chiaro e semplice.

Dopo l’invio della sinossi, l’autore sarà prontamente contattato; riceverà, nel caso di accoglienza favorevole, una Password per accedere nelle Aree riservate del sito. In seguito, l’autore potrà spedire il testo, che sarà preso in carico dalla Redazione.

È molto importante che il testo sia conforme alle Norme editoriali. Gli autori dovrebbero allegare una breve scheda biografica per consentirci un’analisi quanto più approfondita del progetto editoriale.

SERVIZI EDITORIALI ACCESSORI

Uno dei punti di forza della Pluriversum è la puntuale esplicitazione dei servizi editoriali, sia di base che accessori. Questi ultimi, naturalmente, saranno concordati di volta in volta, relativamente al progetto complessivo opportunamente vagliato e discusso.

Figurano tra i servizi accessori:

  • Recensioni redatte dalla Redazione;
  • Interviste a cura dell’Ufficio Stampa;
  • Divulgazione di recensioni, interviste e comunicati stampa in blog & social tra quelli convenzionati;
  • Assistenza e supporto alla gestione di eventi;
  • Segnalibri;
  • Locandine;
  • Espositore mobile 85 cm x 200 cm;
  • Comunicati stampa a riviste, blog, giornalisti e giornali;
  • Creazione di pagine Facebook;
  • Campagna Advertising Facebook;
  • Campagna AdWords;
  • Creazione di sito web con annesso dominio;
  • Spot per YouTube;
  • Disponibilità di almeno 3 copie del libro in edicole o librerie indipendenti suggerite dall’autore;
  • Tutoraggio in fase di lancio del prodotto;
  • Social influencer;
  • Monitoraggio mensile delle vendite;
  • E-book;
  • Booktrailer;
  • Audiolibro;
  • Intervista video.

La mancata specificazione di servizi non vincola la casa editrice, che potrebbe sempre, a sua discrezione e a proprie spese, effettuarli anche se non previsti contrattualmente.

LE FASI REDAZIONALI E I SERVIZI EDITORIALI

L’editing letterario (noto anche come editing) è la correzione del testo funzionale alla pubblicazione di un libro di qualità. Non è possibile mettere in commercio un libro privo di editing. Un attento controllo del testo, finalizzato alla rimozione di ogni refuso, ma anche di ogni incongruenza di natura morfo-sintattica, lessicale e strutturale, è indispensabile; nessuna casa editrice seria ne farebbe mai a meno.

REGOLA FONDAMENTALE DELL’EDITING: MAI CAMBIARE IL PENSIERO DELL’AUTORE.

Editing e correzione di bozze non sono la stessa cosa. La correzione di bozze si limita a rimuovere refusi ed errori grammaticali, a impostare una corretta punteggiatura, mentre la revisione testuale scende più in profondità. L’editing non è un optional; è piuttosto un secondo occhio, quello di un professionista abituato a lavorare sui testi, neutrale e obiettivo.

Contrattualmente, tuttavia, onde evitare un estenuante diktat, l’autore si obbliga ad accogliere le proposte di modifica del testo che l’EDITORE avanzi, giustificate dalla necessità di adeguarlo ai criteri concordati e da una valutazione di esigenze di tipo tecnico o commerciale.

Una volta completata la revisione, con l’intervento (imprescindibile) del correttore di bozze, si procede a impaginare in maniera meticolosa. Nel frattempo, si definisce un layout di copertina e si decide se inserire oppure no illustrazioni. Anche qui, è indispensabile cercare l’accordo con l’autore, in modo che costui si rispecchi in tutto e in parte con il prodotto finale. I nostri grafici e disegnatori sono a sua disposizione. Ma sarà opportuno, in tal caso, di avvalersi dello specifico servizio editoriale di consulenza.

Un’osservazione en passant. L’editing è un valore aggiunto, un completamento importante di cui beneficia prima di tutto l’autore, il quale, non avendo mai pubblicato, potrà presentarsi sul mercato editoriale con un testo all’altezza… Poi, c’è da dire che il libro è pur sempre dell’autore, è il suo nome che compare in copertina, sia pure con il marchio della casa editrice, che, è vero, ne acquisisce il copyright e perciò il diritto a venderlo, ma i guadagni derivanti dalla vendita finiscono anche nelle tasche degli autori… I lettori non possono sapere quanto sia stato decisivo il contributo dell’editor e in quale forma si presentava il manoscritto originario. E non è neppure possibile sostenere che l’intervento dell’editor sia in qualche modo secondario…

CONSULENZA E SCHEDA DI VALUTAZIONE

L’editing può assumere la forma di una vera e propria scuola di scrittura: l’editor traccia un percorso da compiere assieme all’autore, per aiutarlo a sbozzare lo stile, migliorare alcuni passi acerbi, perfezionare il testo da un punto di vista e estetico e contenutistico. In tal caso, si parla di SPECIFICA CONSULENZA SULL’EDITING. L’autore è accompagnato lungo tutto il percorso redazionale del testo, ed è coinvolto direttamente nella correzione/revisione/composizione, con suggerimenti, accorgimenti, informazioni di natura morfosintattica e persino stilistica.

La consulenza prevede l’elaborazione di una Scheda di valutazione dettagliata del proprio lavoro e di un prospetto contenente le proposte e i suggerimenti di editing che l’autore può seguire per migliorare la propria opera e sentirla più sua.

Tra “editing” e “consulenza sull’editing” sussiste una profonda differenza.

Agli autori che si avvalgano di questo servizio sarà spiegato come strutturare meglio le frasi, i dialoghi e la linea narrativa. In questo modo, la correzione del testo avviene grazie a un coinvolgimento diretto dell’autore, che è chiamato a effettuare egli stesso le modifiche al testo, sulla base di indicazioni e suggerimenti, avvalendosi di un efficace supporto didattico. L’autore, attraverso la revisione assistita, sarà in grado di acquisire una maggiore consapevolezza nella scrittura, con l’apprendimento persino di una tecnica, come se stesse frequentando una scuola di scrittura, ovviamente limitata al testo che s’intende pubblicare. Alla fine, quando avrà spedito il testo, sarà sufficiente sottoporlo a una normale correzione di bozze.

IL CATALOGO

Il catalogo comprende narrativa, poesia, saggistica, antologie, e alcune prestigiose collane. Presenta anche una sezione di audiolibri e una sezione e-book.

IL CONTRATTO EDITORIALE

Il CONTRATTO EDITORIALE, oltre alle clausole fondamentali di validità, come per esempio l’indicazione della tiratura iniziale, royalty e privacy, prevede l’indicazione esplicita di ogni servizio offerto, in modo da eludere ogni possibile conflitto tra editore e autore. Soprattutto, ha durata annua, e non è prevista la temibile e vessatoria clausola di prelazione.

LA POST-PRODUZIONE

E poi… viene il bello. Il libro va venduto… Niente affatto! Uhm! Il libro va distribuito. È diverso il concetto… molto diverso…

Un libro è un oggetto di cultura. Ha il suo valore di mercato, ma anche e soprattutto un valore intrinseco. Il libro è lo strumento prescelto dalle grandi civiltà, a partire dai Sumeri, per conseguire ordine, memoria e arricchimento spirituale. Invero, là dove non esistono libri… fateci caso… domina non soltanto l’ignoranza e la povertà ma anche la brutalità. È sempre stato così e sempre così sarà. Non è giusto trattare il libro come fosse una qualsiasi merce. Non è “usa e getta”. Perciò si cercherà di curarne quanto più possibile l’aspetto esteriore… Non è deperibile come il latte, non è neppure possibile un perdurare infinito della carta. Esiste una scienza della conservazione… dei beni culturali… Ma esiste anche la possibilità di prelevare i contenuti e trasferirli su altro supporto, cartaceo o digitale che sia. E a proposito… anche l’e-book è libro e ha una sua dignità, sebbene venga fin troppo spesso screditato. Il supporto, per quanto importante, è pur sempre secondario rispetto al contenuto, tanto più oggi, nell’epoca della riproducibilità tecnica di ogni cosa.

La Pluriversum ha tuttavia deciso di porre la massima attenzione all’aspetto esteriore dell’edizione cartacea, proprio perché un libro in versione digitale è solo contenuto, mentre uno in forma cartacea si esprime anche attraverso il suo involucro. E questo, al tatto e all’olfatto, deve risplendere in tutta la sua magnificenza.

E allora… i libri (soprattutto i libri di poesia, notoriamente “senza mercato”, vanno anche e soprattutto donati a biblioteche, istituzioni e scuole, affinché siano resi disponibili a chi non può comprarli, in forza di un’etica della condivisione; poi, devono essere disponibili nelle librerie ove sia utile e normale farli arrivare. Occorrerà far sì che i libri siano richiesti su base nazionale e disponibili dappertutto, anche online 24 ore su 24. Non dimentichiamo inoltre che quasi 30 milioni di italiani vivono in Comuni che non hanno librerie ma, al più, semplici edicole e cartolibrerie. Mentre sono 65.000 i nuovi titoli annui*. E non dimentichiamo pure che… siam tutti come rapiti dal fascino dello smartphone… che sembra persino più bello navigare nel web che fare il saliscendi in un’afosa libreria e tre piani, coi soliti best-seller collocati all’entrata.

PROMOZIONE E DIFFUSIONE DI CULTURA 

Per l’importante e fondamentale fase della promozione, non si propongono semplici presentazioni. Si organizzano o si contribuisce a organizzare eventi ad ampio respiro, con letture, musica, video, gastronomia, momenti di discussione e di condivisione, all’insegna dell’originalità, dell’intrattenimento e della cultura.

Inoltre, si crei un “movimento” e un “chiacchiericcio” sui libri, suscitando curiosità, affinché divengano oggetti di desiderio. A tal proposito le recensioni rivestono un ruolo decisivo in funzione di valorizzazione e di analisi e commenti.

Il web è importante. I social network non vanno trascurati. Abbiamo decine e decine di pagine e gruppi Facebook per fornire agli autori oltre che informazioni anche un momento di svago, di condivisione di idee e di convivio.

Importanti, in prospettiva, anche la partecipazione a fiere e workshop.

Pluriversum Edizioni, con la collaborazione dell’Associazione di promozione sociale PluralCosmos di Ferrara, organizzerà anche eventi culturali, corsi, reading e seminari.

Saranno forniti agli autori servizi editoriali altamente professionali, da interviste a book-trailer, da audio-trailer ad audiolibri, con lo scopo di sospingere in alto i nostri cari autori… senza i quali non esisteremmo.

Rivolgiamo loro il più grande in bocca al lupo!

E a noi ampia prosperità!

________

*Dati forniti dall’AIE nell’autunno 2016